Irase Lombardia è presente al Salone dello studente 2023, di seguito i saluti del presidente e le indicazioni per partecipare alla manifestazione.
I saluti del presidente Irase Lombardia
Buongiorno a voi tutti.
Come Presidente di Irase Lombardia, porgo i saluti di IRASE nazionale, che è l’ente di formazione e ricerca della Uil scuola, accreditato e qualificato presso il MIM.
A nome degli istituti di formazione IRASE presenti in quasi tutte le regioni italiane, ringrazio voi docenti di essere presenti a titolo personale o di aver accompagnato le vostre classi a questa importante manifestazione, importante per il confronto tra i giovani (le studentesse e gli studenti), i docenti e il mondo delle Università, della Ricerca pedagogico-didattica, degli Istituti di istruzione superiore, della formazione e del lavoro…
In queste due giornate alcuni momenti sono dedicati anche a voi docenti, alla vostra info/formazione e l’Istituto Galdus ne ha preparato uno che si svolgerà tra poco, dal titolo “ITS: formazione di eccellenza per professionisti di eccellenza”, al termine del quale riceverete un attestato di partecipazione che è valido a tutti gli effetti per la vostra formazione obbligatoria in servizio.
La vostra partecipazione al Salone dello studente ed in particolare a questo incontro è dimostrazione di quanto fervore, interesse e passione siano ancora vivi nel personale docente, nonostante ci siano ancora lacune contrattuali, e ciò vi fa onore.
Pensiamo che la scuola, per recuperare il suo valore sociale ed il rispetto dovuto ai suoi docenti, abbia bisogno di insegnanti non solo preparati nella loro disciplina, nella didattica, nelle metodologie, ma soprattutto nelle relazioni interpersonali, per farsi “faro guida”, che siano curiosi, stimolanti, appassionati di svolgere un lavoro che, nonostante abbia perso un po’ di “smalto” nel pensiero comune, nella considerazione sociale, mira a contribuire alla formazione dei futuri cittadini italiani.
Con questa a me gradita immagine mentale della funzione docente, Vi auguro un buon ascolto e una piacevole mattinata
Salone dello studente 2023
IL SALONE È GRATUITO
L’ingresso al Salone dello Studente è e sarà sempre libero e gratuito. La manifestazione è rivolta a studenti, genitori, docenti, operatori del settore e accompagnatori di gruppi classe.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi. In caso di partecipazione in presenza è necessario essere muniti di pass d’ingresso.
CREDITI PCTO
La partecipazione al Salone dello Studente garantisce ad ogni studentessa e ad ogni studente la possibilità di ricevere un attestato volto al riconoscimento di 10 Crediti PCTO.
FASCE ORARIE
Partecipa al Salone dello Studente prenotandoti nelle fasce orarie
disponibili. Ogni giorno dalle 8.30 alle 11.00, dalle 11.00 alle 13.30, dalle
13.30 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 18.00.
Link: https://www.salonedellostudente.it/